Home Calabria Il Comune di Paola presenta il “Menu di San Francesco”: progetto culinario...

Il Comune di Paola presenta il “Menu di San Francesco”: progetto culinario unico

Realizzato in partnership con l'Istituto Professionale di Stato San Francesco di Paola, il menù unisce tradizione gastronomica e innovazione

33
0
L'Istituto Alberghiero di Paola

PAOLA (Cs) – Martedì 23 aprile prossimo, il Comune di Paola presenterà il Menu di San Francesco, progetto culinario unico che rientra tra i nove interventi previsti dal progetto “Il Borgo di Francesco“.

Il menu, realizzato in partnership con l’Istituto Professionale di Stato San Francesco di Paola (CS), unisce tradizione gastronomica e innovazione.

Il locale istituto Alberghiero, da anni impegnato nella ricerca e sperimentazione di nuove ricette, collabora attivamente con il Comune di Paola al fine di stimolare la creatività degli studenti e valorizzare le tradizioni culinarie locali.

II Menu di San Francesco si ispira alle ricette della cucina di “strettissimo magro”, contenute in un libro pubblicato nel 1880 da Padre Gaspare Stanislao Delle Piane dei Frati Minimi di San Francesco, del convento di Genova. Queste ricette, riscoperte e
reinterpretate, sono ora parte integrante di un’esperienza gastronomica unica nel suo genere.

II menu è accompagnato da video tutorial delle ricette che danno visibilità agli studenti e agli autori di questo menu straordinario promuovendo, allo stesso tempo, l’arte culinaria locale.

L’auspicio è che il Menu di San Francesco diventi una fonte di ispirazione non solo per gli appassionati di gastronomia ma anche per i ristoratori di Paola e dintorni.

Durante la presentazione del menu sarà illustrato anche l’intervento n°8 “Branding del borgo”, un’attività che rientra nelle azioni per la valorizzazione e la promozione turistico-culturale del “Borgo di Francesco”, simbolo delle tradizioni e dell’identità della Città di Paola.

Articolo PrecedenteBancarotta, reati fiscali, riciclaggio: 4 arresti, sequestrati oltre 4 milioni di euro (VIDEO)
Prossimo ArticoloPonte sullo Stretto, Salvini come un caterpillar: avanti nonostante le tante osservazioni