La Polizia Municipale

CETRARO (Cs) – Si terrà il 30 aprile 2024 si terrà presso i licei “Silvio Lopiano”, in Cetraro Marina alle ore 10:00 la prova scritta del concorso pubblico di comandante della polizia locale, a tempo indeterminato full-time, categoria D funzionario, indetto dal Comune di Cetraro.

Al concorso sono stati ammessi 45 candidati, per lo più si tratta di soggetti che operano già nella polizia locale dei Comuni limitrofi.

La prova si svolgerà in modalità digitale in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie, elencate dall’articolo 12 del bando di concorso: diritto amministrativo e disciplina di funzionamento degli enti locali (d.lgs. 267/2000; d.lgs. 165/2001, d. lgs. 150/2009 e normativa collegata, codice di comportamento) e in particolare: organizzazione e funzionamento degli uffici e dei servizi comunali; gestione economico-finanziaria del comune; normativa in materia di procedimento amministrativo, documentazione e certificazione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi; normativa in materia di trasparenza, prevenzione della corruzione e privacy; normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; normativa nazionale e regionale disciplinante l’ordinamento della polizia locale; normativa nazionale e regionale disciplinante l’ordinamento della protezione civile; elementi di diritto penale; procedura penale, limitatamente ai compiti della polizia giudiziaria; codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione; infortunistica stradale; sistema sanzionatorio amministrativo; testo unico legge pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; normativa in materia di appalti e contratti pubblici; normativa in materia di edilizia e ambiente; normativa in materia di polizia urbana, commercio, attività produttive; utilizzo del pc, dei sistemi operativi e programmi più diffusi, internet, posta elettronica, firma digitale, pec.

Saranno predisposte tre buste contenenti trenta domande ciascuna, una sola delle buste sarà selezionata mediante estrazione e sarà oggetto della prova scritta. I candidati dovranno rispondere ai quesiti a risposta multipla tra tre alternative proposte, oppure scegliere di non rispondere, entro 40 minuti. Non sarà possibile effettuare correzioni alle risposte date. In caso di due risposte date alla stessa domanda la risposta sarà considerata come non data.

I punteggi sono: 1 punto per la risposta esatta; 0 punto per la risposta non data; – 0,25 per risposta non data.

Saranno ammessi alla prova orale solo i candidati che avranno raggiunto alla prova scritta un punteggio non inferiore a 18/30 punti.

La mancata partecipazione alla prova scritta, a qualsiasi motivo dovuta, si intende come rinuncia al concorso. Eventuali variazioni inerenti la prova scritta saranno pubblicate sul sito del Comune di Cetraro.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it

 

Articolo PrecedenteGrande successo per il  concerto tenuto dal Pianista Egidio Ventura dedicato interamente a Tom Jobim
Prossimo ArticoloVertice di Italia del Meridione a Paola: «Accuse sulla malagestione della sanità regionale»