Home Attualità L’Agcom “indaga” su Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni

L’Agcom “indaga” su Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni

Pubblicità occulta o indiretta di Instagram durante il Festival di Sanremo?

236
0
Chiara Ferragni

ROMA – “L’Agcom ha accolto l’esposto presentato lo scorso 17 febbraio da Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi avviando un procedimento sanzionatorio verso la Rai per il grave caso della pubblicità occulta a Instagram nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo”.

Lo sottolinea il Codacons in una nota.

“In particolare – prosegue la nota – nell’esposto le due associazioni chiedevano all’Autorità per le comunicazioni di ‘effettuare tutte le verifiche del caso al fine di accertare se vi sia stata pubblicità occulta o indiretta del social Instagram durante il Festival di Sanremo, di verificare se i conduttori Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni abbiamo percepito emolumenti economici da Instagram o da piattaforme ad esso collegate, per pubblicizzare in maniera indiretta ed occulta il social'”.

“A seguito dell’apertura del procedimento da parte dell’Agcom – si legge ancora -, Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti, chiedendo il sequestro immediato dei compensi riconosciuti dalla Rai ad Amadeus, Chiara Ferragni, e dirigenti responsabili del Festival di Sanremo. Questo perché, nel caso dovesse essere elevata una sanzione alla Rai, gli autori materiali della pubblicità occulta ad Instagram e chi non è intervenuto immediatamente per evitare l’illecito, dovranno risarcire di tasca propria i danni erariali prodotti alla Rai e quindi ai cittadini che finanziano l’azienda attraverso il canone”.

Articolo PrecedenteI tentacoli della ‘Ndrangheta in Liguria, confische per 400mila euro
Prossimo ArticoloPaziente oncologico, oltre due mesi per una PET: rischia la vita