CATANZARO – Il Sì Cobas ha inviato una missiva al commissario straordinario Simona Carbone, per chiedere la permanenza in servizio degli infermieri a tempo determinato il cui contratto scadrà a giorni.

«Il Si Cobas Calabria vuole porre all’attenzione dell’Aou Renato Dulbecco la situazione degli infermieri a tempo determinato che tra pochi giorni vedranno scadere il loro contratto e saranno costretti a lasciare il posto di lavoro», si legge nel documento.

Purtroppo «perdendo queste unità si avranno ulteriori disagi nei reparti ospedalieri. Noi già da tempo abbiamo scritto al Dipartimento Tutela della salute per sensibilizzare la situazione degli infermieri da assumere con i piani di assunzione a tempo indeterminato».

Considerando che «attualmente non ci sono graduatorie a tempo indeterminato in Calabria, la nostra proposta è stata che Azienda Zero si metta in moto e faccia subito un concorso unico per questa figura, in seconda battuta le Aziende e Asp possono bandire la mobilità regionale ed extra regionale per reclutare il personale necessario a coprire i piani di assunzione».

Il tempo determinato «deve essere una soluzione di emergenza ma crediamo che questa situazione degli infermieri è stata gestita malissimo perché da tempo si poteva pensare a un concorso regionale per reclutare il personale a tempo indeterminato e dare stabilità nei reparti ospedalieri».

E, ancora: «Si può assumere a tempo determinato, appunto per emergenza ma va specificato che questo tipo di assunzione resta valida nelle more di un concorso o di una mobilità regionale ed extra regionale. Aou Renato Dulbecco deve necessariamente prorogare in contratti a tempo determinato e mantenere in servizio il personale fino a che non ci sarà un concorso o una procedura di mobilità».

Anche perché: «Siamo certi che l’Azienda Ospedaliero universitaria Renato Dulbecco possa fare questo passaggio ovvero mantenere in servizio gli infermieri a tempo determinato. Ricordiamo anche che ci sono molte sostituzioni Oss mai avvenute e l’azienda ha una graduatoria a tempo determinato che può essere utilizzata a questo scopo previo utilizzo della graduatoria di Ao Cosenza (delibera n.358 del30/07/2021) solo non trovando nessuno li si può utilizzare la graduatoria a tempo determinato OSS (delibera n.651/2022) e sostituire così gli oss assenti per gravidanze, aspettative etc etc».

Infine: «A breve ci saranno tante assunzioni Oss a tempo Indeterminato dalla graduatoria di Ao Cosenza presso questa Azienda e su tutto il territorio regionale grazie alla lotta del Si Cobas Calabria».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

 

Articolo PrecedenteCredevano fosse posseduto dai demoni e lo hanno soffocato: in carcere moglie, fratello e zio della vittima
Prossimo ArticoloVicenda Bari, Iemma: «C’è una deriva di sistema che la politica non può più ignorare»