Home Attualità Bonus vacanze 2023, l’Inps pubblica i bandi per gli studenti

Bonus vacanze 2023, l’Inps pubblica i bandi per gli studenti

L'assegnazione di contributi per soggiorni studio all'estero (in paesi europei ed extra europei) e vacanze tematiche in Italia

201
0
In vacanza

ROMA – Bonus vacanze 2023, l’Inps ha pubblicato sul proprio sito i tre nuovi bandi dedicati per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (in paesi europei ed extra europei) e vacanze tematiche in Italia riservate agli studenti iscritti all’anno scolastico 2022/2023.

I bandi

I bandi pubblicati dal’Inps sono tre: Estate INPSieme Italia 2023, che prevede soggiorni studio in Italia; Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia e prevede soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei; Corso di lingue all’estero, che prevede soggiorni studio finalizzati al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

A chi spetta

I bandi per le vacanze studio Inps però non sono aperti a tutti i ragazzi: possono infatti presentare domanda solamente coloro che sono figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. I requisiti da rispettare sono diversi in base all’età e alla scuola frequentata dallo studente.

I requisiti

Per tutti, è necessario aver presentato la Dsu per l’ottenimento del modello Isee, essenziale per definire il valore del contributo.

– al bando Estate INPSieme Italia, possono accedere solo gli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentano le scuole elementari o medie o la scuola superiore;

– al bando Estate INPSieme estero, possono accedere gli studenti iscritti nel 2022/2023 alla scuola secondaria di secondo grado (superiori);

– al bando sul corso di lingue all’estero, possono invece partecipare studenti con almeno 16 anni di età che nell’anno scolastico 2022/2023 frequentino la terza, quarta o quinta superiore e che, alla data del 30 giugno 2023, siano titolari di certificazione della conoscenza (di livello almeno B1) della lingua straniera oggetto del corso.

Come fare domanda

Per poter fare domanda, occorre accedere direttamente alla piattaforma dell’Inps, mediante Spid, CIE o CNS.

Le domande possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 27 marzo 2023.

Dsu, cosa è e come si ottiene

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. La DSU e l’ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi. L’ISEE consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.

 

 

Articolo PrecedenteEmodinamica, Di Natale come il soldato giapponese dell’ultima Guerra
Prossimo ArticoloMamma picchia la maestra davanti ai bimbi nel cortile della scuola