Il segretario del Pd, Enzo Giacco

AMANTEA -«Unendoci al grido d’allarme di tante democratiche e democratici antifascisti, indignati dalle dichiarazioni della seconda carica dello Stato La Russa, il Partito democratico di Amantea organizza un flash mob per il 25 aprile alle ore 8.30 in piazza della Resistenza ad Amantea sul tema “Regala la Costituzione a La Russa”».

L’ira della coalizione di centrosinistra è stata scatenata dal presidente del Senato che ha riferito pubblicamente in una intervista “nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo. Credo che ciò accadde sotto la spinta dei partiti moderati che non volevano fare questo regalo al Pci e all’Urss”. Queste parole hanno fatto scattare l’immediata reazione anche del segretario nazionale del Pd, Ella Schlein, la quale ha sottolineato come “il presidente del Senato ha detto che l’antifascismo non è in Costituzione, noi diciamo che l’antifascismo è la nostra Costituzione“.

All’indignazione della Schlein ha fatto eco il Pd cittadino, di cui è segretario Enzo Giacco. «Oggi più che mai la difesa dei valori dell’antifascismo, della Liberazione, della Resistenza, della lotta partigiana devono essere difesi e urlati tra la gente.
Pertanto invitiamo tutti a ritrovarsi alle 8.30 in piazza della Resistenza portando una copia della Costituzione ovvero di un testo sulla storia della liberazione del nostro Paese dal nazifascismo».
Infine: «Indigniamoci collettivamente contro tutti i fascismi e le sue nostalgie e ricordiamo insieme che la storia e la Costituzione repubblicana si studiano e non si modificano. Dopo il flashmob invitiamo a posare un fiore nei pressi della targa dedicata ai partigiani».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

Articolo PrecedenteConsuma pesto fatto in casa, 48enne in rianimazione per intossicazione da botulino
Prossimo ArticoloPrecipita da un’altezza di 30 metri nel sito archeologico di Petra. Muore turista italiano