CERZETO (Cs) – Si è tenuta il primo giugno scorso a Cerzeto l’assemblea per l’approvazione del bilancio economico e del bilancio sociale del 2022 dell’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.”

Il bilancio presenta un saldo attivo e conferma l’accantonamento di euro 15.000,00 per conservare la personalità giuridica dell’Associazione, nella fattispecie le entrate sono state pari a euro 3.464.638.

Il Presidente Giovanni Manoccio si è soffermato sull’andamento della gestione dei progetti SAI e ha illustrato la progettualità messa in campo nell’anno 2022 riguardante il finanziamento del FAMI attivato (Ministero del lavoro) e del progetto Su.Pre.M.e. (Lotta al contrasto al caporalato) di cui titolare delle azioni è stato il Comune di Corigliano Rossano. Si è inoltre soffermato sul progetto inclusivo dell’Istituto onnicomprensivo delle scuole medie di Castrovillari.

Il Presidente ha poi ringraziato Ferdinando Capparelli, commercialista dell’Associazione e l’Organo di controllo, Giovanna Leonetti, per la predisposizione dei bilanci.

Per quanto riguarda il Bilancio Sociale, che è una novità introdotta dal codice del terzo settore ed alla emanazione del Runts (Registro unico Nazionale del terzo settore), il Presidente ha illustrato in modo dettagliato la composizione sociale dell’Associazione, portando a conoscenza dei soci i risultati ottenuti e le ricadute sia sociali che economiche dei territori in cui opera l’associazione, con particolare riferimento all’occupazione.

Nel 2022, infatti, l’associazione si è avvalsa di oltre 130 lavoratori così suddivisi: 55 contratti subordinati, 52 contratti co.co.co. e 23 contratti d’opera, la compagine sociale è formata in prevalenza da donne 75% ed ha una alta scolarizzazione in quanto più del 50% e fatta da Laureati ed il 35 % da Diplomati.

Attraverso le attività gestite dall’Associazione si assicura un reddito a professionisti residenti nel territorio, tale ricchezza consente inoltre di far rimanere, in territori marginali, professionalità che contribuiscono a mitigare lo spopolamento.

Il Presidente ha altresì fatto presente che la rete territoriale di collaborazioni si è notevolmente rafforzata nell’anno 2022 con la stipula di nuovi protocolli con: Università, O.n.g., e associazioni nazionali e internazionali.

Si sottolinea che a breve l’Associazione inizierà ad operare nel comune di Bisignano e potenzierà il progetto di Cerzeto con l’inclusione dei comuni di Rota Greca e Torano.

Vi è da specificare che l’associazione non ha inteso partecipare alla gara per la gestione del centro minori di Acquaformosa, centro che ha gestito per 8 anni e che per scelta del direttivo ha inteso chiudere l’esperienza di lavoro.

Nel corso dell’assemblea è stata festeggiata Antonella Adilardi che ha rivestito il ruolo di Coordinatrice del centro minori e che non ha inteso continuare l’esperienza professionale.

«L’associazione continuerà incessantemente a produrre politiche di accoglienza e di inclusione, sempre al servizio dei più deboli», è stato evidenziato.

Il Presidente ha poi salutato favorevolmente l’indagine della Procura della repubblica di Crotone in merito al naufragio di Cutro del febbraio, in quanto la nostra associazione è stata una delle 40 associazioni che ha denunciato gli avvenimenti alla Procura.

Articolo PrecedenteL’associazione “Gli amici di Gabriele” dona una poltrona alla Pediatria di Cetraro
Prossimo Articolo“Design Talk” all’Università Mediterranea: strategie e progettualità per i territori