Home Calabria Benessere in movimento, coinvolti giovani e gruppi sportivi di volley e break-dance

Benessere in movimento, coinvolti giovani e gruppi sportivi di volley e break-dance

Coinvolgimento attivo delle Società Volley San Lucido, Volley Cosenza Club, Belvolley di Belmonte, il comitato provinciale della Fipav Cosenza. Ambrosi: «Un evento unico»

9
0

SAN LUCIDO (Cs) – Il progetto “New Generation – Benessere in movimento” (https://www.calabriainchieste.it/2024/04/06/lasd-races-finance-volley-san-lucido-ottiene-i-fondi-regionali-per-il-progetto-new-generation-benessere-in-movimento/) è iniziato ed ha subito coinvolto decine di giovani legati a gruppi sportivi di volley e di break-dance che hanno interagito fra loro divertendosi e nell’apprendere da lezioni mirate tenute da professionisti su come ci si prepara ad ogni evento che richiede un impegno fisico e soprattutto su come ci si deve alimentare per riuscire a ottimizzare la fisicità con il benessere del corpo e dello spirito.

Com’è noto, infatti, mesi addietro l’Asd Races Finance Volley San Lucido, che milita nel campionato nazionale di Volley di Serie B2, e di cui è presidente Giuseppe Ambrosi, si è vista approvare e finanziare dalla Regione Calabria – in collaborazione con il dipartimento del Servizio Civile Universale – il progetto, oggi in fase esecutiva.

Seguitissima, in tale contesto, la lezione con dibattito tenuta dal nutrizionista Giuseppe Mantuano, alla presenza di un pubblico numeroso e interessato formato da gruppi familiari, da atleti e da persone appassionate di sport.

L’incontro è stato un successo soprattutto per il coinvolgimento attivo delle Società Volley San Lucido, Volley Cosenza Club, Belvolley di Belmonte, il comitato provinciale della Fipav Cosenza, che ha fatto partecipare la rappresentativa under 14 e la coinvolgente presenza della associazione Compadreusc, condotta dal maestro Francesco De Luca, in arte Telemare, che ha avuto un ruolo determinante nel far diventare divertente una già di per se bellissima giornata di aggregazione.

«Possiamo dire un evento unico per come è stata organizzata, partecipata e vissuta da atleti e pubblico», fanno sapere gli organizzatori.

«Si devono fare i complimenti e rivolgere grandi ringraziamenti – aggiungono in una nota – alla dottoressa Marianna Saragò per la sua capacità di creare un progetto vincente che ha sposato le idee sociali e sportive della Volley San Lucido e sostenuto da tutte le altre realtà sportive che sono state coinvolte in questa splendida iniziativa».

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Calabria in sinergia con il Ministero delle politiche sociali e con il Servizio Civile.

«Graditissima e qualificata – riprende la nota – la presenza della consigliera regionale Sabrina Mannarino, accompagnata dalla presidente della Pro Loco di San Lucido Loredana Pastore.

La consigliera ha portato i saluti dell’Amministrazione regionale e ha lodato l’iniziativa presa dal presidente Ambrosi con l’adesione allargata di importanti realtà sportive, riuscendo a mettere a disposizione dei giovani di questo territorio, che hanno poche occasioni di fare uno sport sano accompagnato e sostenuto da una giusta alimentazione mirata al raggiungimento di un benessere che porta serenità e consapevolezza nei propri mezzi, di organizzazione e strutture più che valide».

Il presidente Ambrosi ha ringraziato tutti gli intervenuti e non ha tralasciato di ringraziare l’Amministrazione comunale di San Lucido che, «mettendo a disposizione della Volley San Lucido il palazzetto dello sport Don Pino Puglisi, permette a tutti i ragazzi del nostro comune e del comprensorio di fare sport in una struttura accogliente e sicura.

E tutto questo ha permesso di dare visibilità a San Lucido sulla scena nazionale con la partecipazione al campionato di Serie B2 della squadra femminile di Volley».

Ambrosi ha poi «ringraziato calorosamente la consigliera regionale Mannarino per la sensibilità dimostrata con l’essere presente a San Lucido in questa bellissima manifestazione di avvio del progetto “New Generation – Benessere in movimento” e per l’aver fatto sentire l’Ente Regionale vicino come non mai».

Ringraziamenti alla dott.ssa Saragò per «il grande respiro del suo progetto che certamente darà i frutti sperati ed infine, ma non ultimi, i ringraziamenti al Dott. Mantuano per la professionalità e la passione che ha messo a disposizione di ragazzi e società sportive nel mettere in evidenza come sport e salute sono un tutt’uno e che il corpo dell’atleta o del ballerino acrobatico di break dance ha necessità di allenamenti fisici, certamente, ma anche e soprattutto di alimentarsi bene».

Ambrosi ha concluso con il ringraziare «tutti i presidenti e responsabili delle società sportive intervenute e il maestro Francesco De Luca per l’esibizione che i suoi giovanissimi hanno sfoggiato davanti a una bellissima platea festosa e consapevole».

Articolo Precedente25 aprile: Meloni, Salvini e Occhiuto manifestano avversione per i regimi autoritari
Prossimo ArticoloScontro auto-moto sulla Ss106: muore una donna, grave il centauro