Home Cronache Bonifiche a Piano Torre e via della Raganella: rimossi 2 tonnellate di...

Bonifiche a Piano Torre e via della Raganella: rimossi 2 tonnellate di lastre in eternit

Due diverse operazioni di bonifica. Smantellate coperture in cemento-amianto ormai deteriorate che fungevano da tetto a obsoleti manufatti

21
0
Il faro del rione Piano Torre di Paola

PAOLA (Cs) – Da decenni i residenti di Piano Torre e Via della Raganella, popolosi quartieri di Paola, erano sul piede di guerra per quanto concerne la presenza di un importante quantitativo di lastre di amianto deteriorate sulle coperture di alcuni fabbricati.

La caparbietà della polizia locale e l’intervento dell’autorità giudiziaria hanno posto fine allo scempio ambientale che da diversi lustri incombeva sulla salute dei cittadini.

Con due diverse operazioni di bonifica sono state smantellate coperture in cemento-amianto ormai deteriorate che fungevano da tetto a obsoleti manufatti siti nelle due zone.

Da indiscrezioni pare che siano state rimossi oltre 2 tonnellate di lastre in eternit.

L’iter burocratico si era interrotto durante il periodo pandemico per poi essere ripreso alla fine del covid, con l’ultimazione della messa in sicurezza dei luoghi attraverso l’eliminazione del materiale pericoloso e inquinante.

A sovrintendere l’intera procedura il comandante della Polizia ambientale e vice comandante della Polizia locale di Paola, Rosario Mandarini.

Articolo PrecedenteSpecial Basket e Coppa Italia di Torball, Latella: «Reggio Calabria tra le capitali dello sport plurale»
Prossimo ArticoloAll’Azienda ospedaliera “Dulbecco” concluso il primo corso teorico-pratico di ecografia-pediatrica