Home Attualità Si schianta il jet privato su cui viaggiava il capo del gruppo...

Si schianta il jet privato su cui viaggiava il capo del gruppo Wagner, Eugeny Prigozhin

Joe Biden: «Abbiamo visto i rapporti. Se venissero confermati, non sarebbe una sorpresa per nessuno»

130
0

RUSSIA – Un jet privato con a bordo Eugeny Prigozhin si è schiantato ieri nelle vicinanze di Mosca: morti tutti i 10 a bordo. Il famigerato capo del gruppo Wagner a veva sfidato Putin alcune settimane addietro (https://www.calabriainchieste.it/2023/06/25/la-marcia-di-prigozhin-si-e-fermata-a-200-km-da-mosca-per-evitare-un-bagno-di-sangue-russo/), marciando verso la capitale russa con i suoi uomini e sollevando le ire del dittatore (https://www.calabriainchieste.it/2023/06/27/putin-alla-nazione-la-rivolta-sarebbe-stata-soffocata-comunque/).

«Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!».

A scriverlo è il canale Telegram ‘Grey zone’, legato alla Wagner, commentando per primo lo schianto del jet privato Embraer nella regione di Tver, in Russia e dando la morte del leader delle milizie e del suo vice, Utkin.

Tutte e 10 le persone a bordo del velivolo sono morte. Il bilancio è stato certificato dall’Agenzia federale per il trasporto aereo (Rosaviatsia) che ha comunicato di aver avviato un’indagine sull’incidente per capire dinamiche e cause.

Poi, infine, la conferma: “Eugeny Prigozhin e Dmitry Utkin erano a bordo dell’aereo Embraer precipitato“. Con loro c’erano anche Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov e Nikolaj Matuseev.

L’agenzia Tass ha spiegato come “l’aereo Embraer” stesse volando “dall’aeroporto di Mosca Sheremetyevo verso San Pietroburgo” al momento della caduta. L’incidente è avvenuto vicino al villaggio di Kuzhenkino.

La morte del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, “non è una sorpresa per nessuno”, ha detto un alto funzionario della Casa Bianca.

Abbiamo visto i rapporti. Se venissero confermati, non sarebbe una sorpresa per nessuno“, ha detto Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale dell’esecutivo americano.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è poi intervenuto di persona: “Non c’è molto di ciò che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non ho dati a sufficienza per dare una risposta”. Biden si dichiara “non sorpreso” di quanto accaduto.

Articolo PrecedenteRissa in via XXIV Maggio, perde la vita un ambulante di 35 anni
Prossimo Articolo“Parole di sera. Narrazioni in riva la mare”: cala il sipario sulla rassegna culturale